LABORATORI PER BAMBINI E RAGAZZI

Le attività di ArteTerapia si svolgono nei nostri laboratori e hanno come scopo il benessere del bambino e del ragazzo.

In un luogo protetto e rassicurante, i bambini e i ragazzi saranno liberi di esprimersi e di sperimentarsi con la propria creatività.

“Ci sono pittori che dipingono il sole come una macchia gialla, ma ce ne sono altri che grazie alla loro arte creativa, trasformano una macchia giallo in un sole.”

Picasso

Utilizzare la creatività nel contesto artistico, aiuta a ritrovare una modalità sana di essere in relazione con il mondo, la capacità di trovare soluzioni personali a conflitti, momenti di passaggio.

Importante è l’aspetto del gioco, per ritrovare il piacere di produrre immagini nostre, per ritrovare la dimensione creativa che non è solo dell’artista, ma di tutti.

Nell’Arte Terapia l’immagine non è una questione estetica, ma piuttosto un mezzo, un ponte per dare forma ad emozioni, sentimenti pensieri inespressi..

Attraverso l’immagine prodotta, si entra poi in comunicazione con il conduttore e/o il gruppo in un ambito protetto e rassicurante.

Questo materiale che emerge in modo spontaneo attraverso un uso personale delle tecniche e dei materiali artistici, diventa uno stimolo per dialogare con sé stessi e con la figura terapeutica

L’Arte Terapia deve dare la possibilità alle immagini prodotte di prendere forma dal materiale confuso e magmatico dell’inconscio.

L’attività dell'arte Terapia può essere usata con i bambini e i ragazzi

  • Per aiutarli a migliorare le loro abilità a scuola

  • Per potenziare la propria autostima

  • Per aiutarli in situazioni difficili, di stress e di trauma

  • Per sostenere la crescita personale

  • Per stimolare la propria creatività come risorsa personale

Utilizzo lo strumento dell’Arte terapia da circa vent’anni  con bambini e ragazzi, attraverso  sessioni individuali e laboratori di gruppo. 

Lo scopo del lavoro con bambini e ragazzi, con l’Arte Terapia è stimolare la loro  crescita personale, far emergere la loro creatività come risorsa, sostenerli in situazioni difficili  di stress e di trauma, rinforzare le loro abilità a scuola e sopratutto potenziare la loro autostima.

Da settembre a maggio, si organizzano gruppi creativi di Arte Terapia, strutturati per età.

L’Arte Terapia è un’attività che può essere svolta sia dai bambini e ragazzi che dalle persone over 60.

Per ricevere maggiori informazioni scrivici: